curiosità
PREMIO GIORNALISTICO ANEV "ENERGIA DEL VENTO"
Finalità del Premio
L’ANEV intende promuovere la cultura dell’ambiente attraverso la produzione di energia pulita da fonte rinnovabile eolica, premiando le opere giornalistiche che meglio hanno valorizzato questo aspetto, mettendo in luce esempi virtuosi di comunicazione. La prima edizione di “Energia del Vento”, che rientra nelle attività legate all’edizione 2012 della Giornata Mondiale del Vento, premierà quei lavori prodotti tra il 1 maggio 2011 e il 30 aprile 2012, pubblicati su testate italiane locali o nazionali, che si sono particolarmente distinti per il valore scientifico, culturale e sociale nel comunicare l’energia eolica, evidenziando la valenza ambientale della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado dell’ambiente e dei mutamenti climatici.
Premi
Il premio è suddiviso nelle seguenti categorie:
a) Carta stampata (quotidiani o periodici)
b) Tv
c) Radio
d) Internet
e) Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria)
Ai vincitori delle categorie a,b,c,d, sarà corrisposto un premio in denaro di Euro 2.000; al vincitore della categoria Under 30, Premio “Ciro Vigorito”, sarà offerta la possibilità di effettuare uno stage professionale presso l’ANEV o in una delle aziende associate e di frequentare uno dei corsi di formazione per le professioni dell’eolico dell’Associazione Nazionale Energia del Vento.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al premio tutti i giornalisti professionisti che nell’intervallo di tempo tra il 1 maggio 2011 e il 30 aprile 2012 abbiano pubblicato un lavoro giornalistico attinente al tema centrale del premio, suddividendosi nelle categorie previste (vedi punto precedente - Premi)
Alla categoria “Giornalisti Under 30” possono partecipare giornalisti professionisti o praticanti.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al premio è gratuita. Il materiale inviato non sarà restituito.
Ogni singolo candidato può partecipare in una sola delle quattro categorie di cui al punto due (Premi) con una sola opera presentata. I partecipanti alla categoria Under 30 concorreranno senza differenziazione di categoria.
Ogni partecipante dovrà far pervenire il proprio lavoro all’indirizzo: “PREMIO GIORNALISTICO - ANEV, Via Palestro 1 - 00185 – Roma”, entro la data del 4 maggio 2012, (farà fede la ricevuta).
- Categoria a: le opere dovranno essere inviate in triplice originale, oltre a una singola copia su supporto digitale;
- Categoria b - c - d: le opere dovranno essere inviate su supporto digitale, in duplice copia;
- Categoria e: secondo le modalità della categoria riportate nei precedenti punti.
Ogni lavoro dovrà riportare in modo chiaro:
- Nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e di posta elettronica del candidato;
- Breve CV dell’autore;
- Indicazione di testata, giorno, mese, anno ed eventualemnte orario di pubblicazione dell’opera con cui si vuole concorrere;
- Numero della tessera professionale e Albo di appartenenza;
- Titolo dell’opera presentata;
- Categoria in cui si vuole concorrere (vedi punto due – Premi);
- Copia del presente bando di concorso firmato per accettazione e presa visione.
Il giornalista partecipante, firmando e riconsegnando tale bando, dichiara di:
- Essere a conoscenza di ogni suo punto;
- Autorizza l’ANEV a utilizzare il materiale inviato ogni qual volta lo riterrà opportuno e in qualunque circostanza, rinunciando a ogni diritto economico sull’opera giornalistica inviata;
- Dichiara di assumersi la responsabilità per ogni eventuale violazione delle leggi sulla privacy, sul diritto d’autore, sulla paternità dell’opera e in generale di qualunque legge italiana, sollevando l’ANEV da ogni responsabilità.
La Giuria
La Giuria del Premio “Energia del vento” 2012 è composta da sette membri, autorevoli esponenti del giornalismo italiano e sette esperti in campo scientifico e dell’energia eolica. Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile e inappellabile.
La giuria tecnica (i sette esperti) provvederà a selezionare una rosa di otto finalisti (due per ogni categoria), scelti sulla base del valore scientifico delle opere in concorso.
La giuria giornalistica (i sette giornalisti) sceglierà per ogni categoria, tra i finalisti selezionati, i vincitori del premio sulla base del valore giornalistico e di comunicazione delle opere in esame.
Premiazione
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2012 (primo o secondo fine settimana), in orario e luogo da definire. Tutti i riferimenti per la partecipazione alla premiazione saranno forniti con sufficiente anticipo agli interessati. La premiazione della categoria Under 30 avverrà nel corso delle celebrazioni per la Giornata mondiale del Vento.
La mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione determina la decadenza della condizione di vincitore, salvo diversa decisione della Giuria per motivi di comprovata impossibilità del vincitore.
Per informazioni
Segreteria premio giornalistico “UN VENTO D’ENERGIA” 2012, c/o ANEV, Via Palestro 1 - 00185 – Roma,
Tel: +390642014701 - Fax: +390642004838
Condividi
|