L’ECOSPORTELLO DEL CITTADINO DEL COMUNE DI TIVOLI
Come molti altri comuni italiani anche il Comune di Tivoli ha istituito uno sportello dedicato all’ambiente.
Questa iniziativa va nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza riguardo le problematiche legate al consumo, all’uso delle risorse e dell’energia. L’idea che è alla base di progetti come questo sta nell’immaginare una rinnovata partecipazione dei cittadini, attraverso piccoli gesti quotidiani volti alla tutela dell’ambiente, alla conservazione delle risorse del Pianeta ed al miglioramento complessivo della qualità della vita nelle nostre città.
I cambiamenti nel settore dell’energia infatti e le specifiche normative facilitano la possibilità di produrre “in casa” l’elettricità attraverso impianti da energia rinnovabile (soprattutto solare) ed hanno aperto la strada ad un coinvolgimento diretto dei cittadini nello sviluppo delle energie “pulite”.
L’avvio dell’Ecosportello del Cittadino del Comune di Tivoli si inquadra in questa nuova prospettiva e rappresenta un importante momento per la promozione di stili di vita sostenibili e per la diffusione di buone pratiche ambientali.
L’Ecosportello, finanziato dalla Regione Lazio, è gestito da Terraverde - Associazione per la Sostenibilità e l’Ambiente.
Da qui partiamo! Il nostro lavoro sta nell’informare i cittadini, le imprese, le famiglie sulle possibilità offerte dalle tecnologie e dalla legislazione nazionale e regionale per poter contribuire ad uno sviluppo maggiormente sostenibile, risparmiando risorse ambientali ed economiche.
La nostra sede è in Vicolo del Barchetto s.n.c. (Scuderie Estensi-Piano Primo), nella quale è attivo un front-office informativo nei giorni di lunedì dalle 10:00 alle 14:00 ed il martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00.
Presso lo Sportello si potranno ricevere e consultare materiali informativi sull’energie rinnovabili, il risparmio energetico, le risorse idriche, i rifiuti ed il riciclaggio e si potrà richiedere un sopralluogo gratuito per verificare la possibilità di installare presso il proprio domicilio o impresa, un impianto solare termico o fotovoltaico.
Sarà possibile contattare l’Ecosportello e ricevere informazioni anche attraverso il sito internet, la newsletter informativa, lo sportello telefonico.
Non ci resta che dire: benvenute e benvenuti sul sito dell’Ecosportello del Cittadino del Comune di Tivoli e buona navigazione!
i numeri dell'ambiente
campagna antidegrado "Tivoli pulita"
E' stata attivata una casella di posta elettronica dove poter inviare segnalazioni e fotografie relative a situazioni di particolare degrado all'interno del territorio comunale.
La mail è aiutaciapuliretivoli@gmail.com
accesso veloce
eco iniziative
|